ed è quindi autorizzata a vendere i prodotti Microsoft, ai clienti del settore dell’istruzione che dispongono dei requisiti previsti.
ha quindi un canale privilegiato con Symantec per aggiornamenti sui nuovi prodotti ed assistenza
riesce a ottenere sconti particolari e supporto dedicato da Lenovo
può rivendere prodotti Acronis a prezzi più bassi rispetto al listino, garantisce una conoscenza certificata del prodotto
HP è tra le aziende leader, a livello mondiale, nel campo dell’innovazione tecnologica per quanto riguarda notebook e portatili: ne è conferma la presentazione (gennaio 2009) dell’HP TouchSmart, il primo computer portatile mai prodotto con schermo touch screen multitouch.
Un altro motivo per cui Hewlett-Packard è famosa deriva dal fatto che nei suoi laboratori Alexander Stepanov e Meng Lee crearono la Standard Template Library (STL). Essa prende il nome dalle loro ricerche nel campo della programmazione generica, a cui diede un contributo significativo anche David Musser, che ora fa parte dello standard ANSI-ISO.
Recentemente la HP ha ricevuto, nel corso del CES 2009, un altro prestigioso riconoscimento per l’innovazione tecnologica e di alta qualità che premia gli sforzi dell’azienda nel settore della qualità e dell’innovazione nel campo dei PC Notebook.
Fondata nel 1939 da Bill Hewlett e David Packard, nel 2009 contava più di 300.000 dipendenti.
La Apple Inc. (fino al 2007 Apple Computer Inc.) Fondata nel 1976 e conosciuta in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alla vasta gamma di computer Macintosh, attualmente il suo nome è associato anche al lettore di musica digitale iPod, al negozio di musica online iTunes Store, all’iPhone (uno smartphone basato sul sistema operativo iOS) e al tablet iPad.
Nel corso del tempo Apple ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell’alta tecnologia e del design applicate ai prodotti informatici.
l’Apple II viene considerato il primo personal computer, dotato com’era di una uscita video che permetteva di collegarlo a un televisore o a un monitor, quest’ultimo opzionale come i suoi due floppy disk. Dell’Apple II, nei 16 anni in cui è stato prodotto nelle varie versioni, un record ineguagliato e ineguagliabile, ne sono stati venduti milioni.
Una platea entusiasta di azionisti accolse il 24 gennaio del 1984 la presentazione del Macintosh, il primo pc con interfaccia grafica “per il resto di tutti noi”. Il Macintosh 128K usava per la prima volta il mouse, congegno inventato nel 1968 dal pioniere informatico Douglas Engelbart, per “navigare” graficamente sul piccolo schermo in bianco e nero, incastonato nel mobiletto del computer che ospitava anche il floppy. Quest’ultimo era di serie, per la prima volta, da tre pollici e mezzo. Apple sarà anche la prima a dismettere i floppy disc, divenuti obsoleti, alla fine degli anni 90.
A partire da Agosto 2011, Apple è una delle più grandi aziende al mondo per capitalizzazione azionaria e di maggior valore al mondo, davanti alla eterna rivale Microsoft. Il 9 Agosto 2011 Apple ha superato per poco ExxonMobil diventando l’azienda di maggior valore al mondo.
Microsoft Corporation – nota come Microsoft.
La storia della Microsoft Corporation inizia nel 1975, quando Paul Allen e Bill Gates propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), società che aveva sviluppato il primo personal computer (chiamato Altair 8800), di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC che, secondo Allen e Gates, avrebbe potuto funzionare sul computer Altair 8800. Si trattava del primo linguaggio scritto per il PC: funzionava bene e nel febbraio dello stesso anno Allen e Gates lo diedero in licenza alla MITS. Allen e Gates, ad Albuquerque, danno vita a Microsoft, dopo che Gates ha abbandonato gli studi presso l’Harvard University. Intanto Allen decide di lasciare il posto alla MITS per dedicarsi interamente al nuovo progetto. Microsoft decide di implementare il linguaggio Basic in modo tale da poterlo vendere ad altri distributori come General Electric, Citibank, NCR ecc., estendendo le funzionalità del Personal Computer alle esigenze scientifiche e gestionali. Nel 1980 viene aperto il primo ufficio internazionale della società, in Giappone, denominato ASCII MICROSOFT (ora “Microsoft Giappone”). Nel 1982 vince il premio “ICP Million Dollar Award”, conclude accordi con Phillips, ICL e altri importanti OEM” e annuncia la creazione del foglio di calcolo elettronico, denominato “VisiCalc”. Nel 1979 la Microsoft conta 3 dipendenti e un fatturato di 16.005 dollari; nel 1980 i dipendenti salgono a 28 e il fatturato a 2.390.145 dollari.
Oggi Microsoft, è una delle più importanti aziende d’informatica del mondo, ed anche una delle più grandi aziende con una capitalizzazione azionaria superiore ai 220 miliardi di dollari. Ha sede a Redmond nello stato di Washington.
Dalla sua nascita come piccola società di esportazione di Taegu, Corea, Samsung è diventata una delle principali società di elettronica del mondo, specializzandosi nell’offerta di supporti e apparecchi digitali, semiconduttori, dispositivi di memoria e integrazione di sistemi. Oggi i prodotti e i processi di Samsung, tutti innovativi e di qualità superiore, sono riconosciuti a livello globale. Questa linea temporale tratteggia le fasi principali della storia di Samsung. Utile per comprendere come la società abbia ampliato la propria linea di prodotti e la presenza sui mercati, accresciuto i profitti e le quote di mercato, mantenendosi sempre fedele alla sua missione di migliorare l’esistenza dei consumatori di tutto il mondo.
Hitachi fu fondata nel 1910 come negozio di riparazioni elettriche. Dagli anni ’60 agli anni ’80 Hitachi è stata una produttrice di apparecchiature audio per i consumatori come radio portatili e registratori di cassette. Nel 2002 Hitachi ha acquistato le tecnologie IBM nel settore Hard Disk nella quale IBM era molto competitiva. Hitachi attualmente è anche un produttore di dischi rigidi per computer portatili o lettori audio portatili. Lo slogan della società è: Inspire the next. Nell’ottobre 2007 ha annunciato l’intenzione di abbandonare il settore dei personal computer dati i bassi margini e la forte concorrenza. Hitachi produce inoltre climatizzatori, batterie, accessori per la registrazione audio/video (col brand Maxell), proiettori, televisori, software, macchine movimento terra, utensili elettrici e molti altri prodotti. Nel 2007 Hitachi è il primo produttore di dischi rigidi insieme a Seagate a produrre un disco fisso da 3,5 pollici da 1 Terabyte: il Deskstar 7K1000. Nel 2011 il ramo produttivo di hard disk è stato acquisito dalla Western Digital.